venerdì 26 dicembre 2014

VenanzioCorreAncora-capitolo56-

CAPITOLO 56

Il ciclista 

Foto Moira Beppiani
Un gruppo di ragazzi è seduto sul pianale d'un furgoncino aperto, sullo spiazzo che guarda la Pianura Veneta...Oltre lo sguardo si perde l'immensità e sullo sfondo la laguna s'apre. Mi domando chi abbia guidato quel furgone...sono tutti giovinastri...Mah, Pettegolezzo che anticipa una precoce senilità, di codesto camminatore?
Procediamo sempre in senso opposto alla marcia veicolare e d'un tratto un rombo d'auto, seguito da uno sgasare di motocicletta...Un'Audi R8 arancione metallizata sfreccia tra le curve, tallonata da un motociclista che guida freneticamente un mezzo a due ruote del Sol Levante...Che marca ? Vai a ricordarlo adesso, era bianca e rossa, forse una Honda CBR un pò datata...E in fondo, che me ne frega, io devo procedere al passo e l'unico sgasare possibile è meglio non riprodurlo, in testo, tra queste righe...Un chilometro a Campo Solagna...
Eccoci ormai nel tratto in piano che anticipa la curva a destra, con lo spiazzo su cui sostano i turisti del Grappa , davanti alla locanda aperta e vivacemente animata da un fitto vociare.
Alla curva un ciclista è appoggiato ad un muretto, ci guarda avanzare...ci ferma.
<Ciao, vi ho visto salire...venite su bene. Ho l'impressione che potreste venire su piu' rapidi di qualche ciclista. Dove andate?>.
Spieghiamo chi siamo e cosa facciamo lì ed in effetti conveniamo. Qualcuno un mountain bike ha dovuto faticare per superarci, sebbene noi non procedessimo a passo tiratissimo.
Una nota a margine che comunque dà valore al nordic walking anche come forma di sport efficace. Certo, non saremo noi gli autori piu' performanti della disciplina, ma già così, mediamente allenati, diamo un senso alla considerazione dell'appassionato sulle due ruote.
Al piazzale sono le dieci e cinque e lì c'è un'altra comitiva di ciclo amatori, ben accompagnati da quote rosa apprezzabili. Volponi questi ciclisti...Io sono in compagnia d'un'orso.
Anche con loro si chiacchiera, di noi, di loro, dell'AISLA...E' bello vedere che il gagliardetto induce a domande curiose ed è un piacere spiegare di cosa si tratti. Il nostro ed il loro sogno in movimento, comuni, hanno un senso.


Nessun commento:

Posta un commento